withinn

Il turismo ha contribuito ad oltre il 10% del prodotto interno lordo mondiale.

Il turismo ha contribuito ad oltre il 10% del prodotto interno lordo mondiale.

Pubblicato il 10/09/2019



Nonostante il turismo sia generalmente percepito come legato a viaggi di piacere delle persone, è in realtà un'attività complessa che coinvolge aspetti che si intersecano con varie branche del settore economico e sociale.

Definito dall'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (United Nations World Tourism Organization, UNWTO) come “un fenomeno sociale, culturale ed economico che riguarda il movimento di persone verso nazioni o zone al di fuori del loro tipico ambiente per fini personali e/o professionali”.
Il turismo oggi è riconosciuto come uno dei maggiori settori economici mondiali, avendo generato più di 313 milioni di lavori nel 2017 e contribuendo ad oltre il 10% del prodotto interno lordo globale.

Tenendo conto delle predizioni sull'aumento della popolazione mondiale e delle caratteristiche uniche del settore turistico, l'UNWTO ha riconosciuto il turismo come uno dei settori trainanti per la realizzazione di obiettivi di sviluppo sostenibile.
Al fine di far progredire il turismo in modo sostenibile, è di importanza fondamentale far evolvere il turismo in modo da preservare l'eredità sia naturale che culturale.
In questo ambito, l'uso di tecnologie abilitanti del “Turismo 4.0” giocheranno un ruolo cruciale al fine di creare esperienze di viaggio personalizzate e sempre più gratificanti.

  • Condividi questo articolo