Digital Marketing per le strutture ricettive

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Consigli e suggerimenti su come sfruttare al meglio il web per il tuo hotel

Il settore turistico è in continua evoluzione: siamo passati dalle tradizionali forme pubblicitarie alle soluzioni digitali come il web marketing. Quando parliamo di Marketing Strategy per il settore turistico è importante far leva appunto sul Digital Marketing per hotel.

Digital Marketing, cos'è?

Per Digital Marketing si intende l'insieme di attività strategiche sui canali web per espandere la propria rete commerciale tramite l'analisi di mercato di riferimento e l'attuazione di determinate azioni mirate al proprio cliente target.

“Se vendere è l'obiettivo a breve termine, rimanere impressi a lungo nella mente delle persone deve essere quello di lungo periodo” spiega Alex Alessandrini, consulente di marketing turistico, al convegno “Web Marketing Plan: elementi e strumenti per l'impresa turistica sul digitale” nella Fiera del TTG Incontri

L'esperienza del viaggiatore è chiaramente passata alla versione 2.0, dove il viaggio inizia prima del vero e proprio viaggio. È un fenomeno interessante in cui il turista vuole vivere anticipatamente l'esperienza da casa smanettando sul web in cerca di informazioni, guardare foto e leggere recensioni in tutti i portali esistenti sul web.

Come sfruttare al meglio il web?

Elenchiamo di seguito 3 principali punti che, se integrati tra di loro in maniera strategica e con l'uso di buon senso, porteranno risultati più che rilevanti.

Per fare la differenza e per riuscire ad emergere nell'immensità della rete, è necessario:

1. Curare il sito dell'hotel

Avere il sito della propria attività è la base dell'online marketing. Se si ha un sito è già qualcosa, ma se si ha un sito con un pizzico di originalità realizzato con una grafica accattivante accompagnata da testi informativi chiari e semplici è decisamente un plus da non sottovalutare. Essere riconosciuti sul web è indispensabile. Per chi ancora non vi conosce, il sito deve essere il vostro cavallo di battaglia. Pertanto, quando si pubblica qualcosa sui social e si vuole far rimandare al sito, dobbiamo assicurarci che il sito funzioni e che siamo in grado di navigarci senza problemi. Si sa, il primo impatto è sempre importante. L'esperienza del nostro potenziale cliente, infatti, parte tutto da questo: dalla prima impressione che trasmettiamo.

Fate attenzione ai minimi dettagli del sito, curate i testi mantenendo una linea chiara, semplice e coerente. Contenuti testuali originali e grafica di qualità che facciano emergere il meglio della struttura alberghiera basandosi sul target dell'hotel, sono un ottimo passo verso il successo.

2. Intrattenere il pubblico attraverso i social networks

Ma sul web per ottenere dei risultati concreti non basta più contare sulla sola presenza online del sito ma serve continuare ad essere presenti grazie alla partecipazione attiva anche sui diversi canali social. La scelta di quali social utilizzare dipende innanzitutto dal target della struttura: una volta definita la nostra buyer persona ideale è molto più facile poter intercettare il nostro target sul web e trasformarlo successivamente in clienti dell'albergo grazie alla creazione di una comunicazione personalizzata. Tenere aggiornato l'utente sulle attività e sulle novità dell'hotel genera molti vantaggi come maggior visibilitàposizionamento e ottimizzazione sui motori di ricerca e, soprattutto, traffico al sito.

3. Ascoltare la rete

Se avete appreso abbastanza dai punti precedenti, non vi rimane altro da fare che ascoltare la rete ossia osservare le interazioni su ciò che pubblicate e informarsi su ciò che pensano di voi. Una cosa assolutamente da evitare è quella di pubblicare a raffica informazioni sui social gonfiando in maniera controproducente l'immagine della propria struttura, non tenendo poi conto di quel che dicono di noi avremmo il risultato di trasmettere solo poca credibilità e non faremo altro che allontanare i potenziali clienti. Tenere in considerazione ed essere in grado di gestire le recensioni è quindi visto di buon occhio, una prova evidente della vostra professionalità. Chi è nel settore alberghiero saprà esattamente che è facile ricevere brutte recensioni, ma cosa fare per incrementare quelle buone? La reputazione online è fondamentale per il proprio successo. Uno degli errori che si commettono sui portali web è quello di cancellare critiche e brutte recensioni. Le recensioni non si possono evitare e cancellarle non è assolutamente la soluzione al problema, anzi ne causa solo un effetto negativo per chi ci guarda. A volte basta davvero poco per sprofondare nella brutta reputazione online. Offrire un buon servizio è già una gran cosa, ma saper offrire una curata accoglienza frutta molti apprezzamenti da parte di chi ci vuole conoscere.

In breve…

Il Digital Marketing turistico per una struttura ricettiva conviene perché da esso si ottiene una panoramica a 360° su gusti, abitudini ed esigenze del cliente.

Integrare questi punti è senza dubbio un'ottima strategia Marketing: l'obiettivo principale è quindi quello di far sì che il fan, una volta che si sia trasformato in cliente, diventi successivamente anche un cliente soddisfatto.

 

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