withinn

Intervista al local manager di Igers Treviso Federico Graziati

Intervista al local manager di Igers Treviso Federico Graziati

Pubblicato il 23/03/2016



Federico, quando hai scattato la tua prima fotografia? Che ricordo ne hai?

La mia prima foto? Sinceramente non me lo ricordo… probabilmente l'ho scattata in uno dei rarissimi momenti in cui mio papà mi lasciava prendere in mano, guardato a vista, la sua reflex analogica agli inizi degli anni ‘90.

Perché hai deciso di raccontarti attraverso questo mezzo?

Ogni social network ha un suo modo di comunicare, Instagram lo sento più vicino a me.

Sei un Iger, cosa ti piace del social Instagram?

Sicuramente le community sono il valore aggiunto di questo social network. Tramite queste ho avuto la possibilità di conoscere dal vero persone anche geograficamente e culturalmente distanti e, alcune, oggi posso chiamarle amici.

 

~ it's nothing ~ After an afternoon spent walking through woods and mountains, the relax of plateau embraces the hiker with its soft shapes and the lights of civilization give him comfort and safety ~ Dopo un pomeriggio passato a camminare tra boschi e cime, il relax dell'altopiano abbraccia l'escursionista con le sue forme dolci e le luci della civiltà danno conforto e sicurezza #fromGrazEyes

Una foto pubblicata da Federico Graziati (@federicograziati) in data:

Secondo te, cosa ne sarà di Instagram nei prossimi 5 anni?

5 anni nel web sono un'era geologica, già pensare a cosa succederà tra un anno è molto complicato. Sicuramente si vedrà, e già si sta iniziando a percepire, un processo di diminuzione della visibilità dei profili a vantaggio degli utenti che sponsorizzeranno i loro post, come è già accaduto con le pagine su Facebook. Un'altra cosa a cui penso da ormai un anno è che l'app Messenger di Facebook e i Direct Message di Instagram prima o poi si fonderanno in una sola ed unica app.

 

~ my paradise ~ Today we woke up at 5 am for the first photo session of #freeridesocialmeeting. The dolomites welcome us with their pink mirrored in the lake. ~ Oggi sveglia alle 5 per la prima sessione del Freeride Social Meeting. Le Dolomiti ci hanno dato il benvenuto con il loro rosa specchiato nel lago. #fromGrazEyes

Una foto pubblicata da Federico Graziati (@federicograziati) in data:

Dai tuoi scatti, dedichi molta attenzione ai paesaggi e anche agli scorci in città, una in particolare che mi ha colpito è Venezia: cosa vorresti arrivasse al tuo pubblico?

La domanda che mi hai posto è l'antitesi di quello che voglio trasmettere: molte persone, soprattutto dall'estero, non conoscono il nord est, per loro esiste solo Venezia. Da qualche mese sto cercando di ridurre il numero di foto che carico riguardanti la città lagunare perché voglio far capire che il nord est è, secondo me, l'area italiana più affascinante e i turisti (italiani e stranieri) dovrebbero venire a scoprire le sue bellezze naturali, culturali, enogastronomiche ed artistiche.

 

~ gondola + fireworks = ?? ~ Damn man you win. This is the formula to conquer a romantic girl. 100% works! #fromGrazEyes #redentore2015 #lifeonwater

Una foto pubblicata da Federico Graziati (@federicograziati) in data:

Ci sono delle tue immagini a cui sei più affezionato?

La prima foto fatta con la mia prima reflex è quella a cui sono più affezionato, un po' come la Numero Uno per Paperon De Paperoni. Ritrae un tramonto invernale lungo le mura di Treviso. Un altro scatto a cui sono legato è un ritratto fatto durante una sfilata della Venice Fashion Night del 2014: la ragazza mi è passata a lato e sono riuscito a catturare il suo profilo su uno sfondo neutro, credo di non aver mai fatto uno scatto così bello ad una ragazza.

Hai un modello, un riferimento a cui ti ispiri?

Non ho un modello di riferimento, ho studiato i più importanti fotografi sia a livello accademico che personale ma non ce n'è uno di preciso a cui mi ispiro. Prendo spunto da quello che vedo, da quello che mi piace, assimilo le informazioni e cerco di riprodurle con un mio personale punto di vista.

 

~ different points of view ~ This afternoon I discovered one of the best beaches of Adriatic Sea with a fantastic group of Igers: the beach of Two Sisters. It is situated in the region of Marche (Italy) in the natural park of #Conero. Discover the special offer for you: insert the promo code INSTA2015 in www.nuovonaturalvillage.com you will get a discount for your next vacation at @Nuovonaturalvillage. #fromGrazEyes #instanaturalmeeting

Una foto pubblicata da Federico Graziati (@federicograziati) in data:

Qual è il tuo prossimo progetto?

Come local manager di Instagramers Italia sto creando un instameet nella provincia di Treviso mentre a livello fotografico sto iniziando a raccogliere le idee e il materiale per un progetto su dei portrait introspettivi e uno sull'abbinamento cibo e paesaggi tipici.

 

Profile from Venice Fashion Night - Raptus and Rose exbithion I apologize to my followers for my absence these days into social network but I had technical problems. Now I'm back stronger than before!

Una foto pubblicata da Federico Graziati (@federicograziati) in data:

  • Condividi questo articolo